Dunque, vediamo quanto una "buona" tazza di caffè (ormai freddo) e un paio d'ore di lezione a proposito di gaussiane e dendrogrammi possono stimolarmi a scrivere del mio piccolo viaggio pasquale...
Tutto cominciò una tranquilla mattina di Aprile e quando dico mattina intendo MATTINA!!!
Quando programmo le partenze tendo sempre a sottovalutare l'effetto "distacco dal lenzuolo". Morale, abbiamo perso il primo autobus (non per colpa mia)... ma siamo arrivati più che in tempo al nostro caro x2000!!
Approfitto per dire due parole sui treni scandinavi: sono SCANDINAVI!!!Cioè comodi,puntuali, puliti e costosi... ;-)
Meno male che abbiamo fatto lo scanrail, altrimenti spendevamo almeno il doppio!!!
Comunque, dopo cinque ore di semi-incoscienza ci siamo ritrovati a Stoccolma. La faccenda tetto sopra la testa è stata sbrigata in poco + di un'ora. Il risultato è stato un ostello in centro con inclusa prima colazione... anche questo scandinavo, salvo per il fatto che non si è rivelato molto caro (una ventina di euro a notte con prima colazione, variabili a seconda di camera/camerata).
A questo punto ci siamo lanciati in un giro esplorativo della città: incantevole è la parola + adatta!!
Dopo la piatta Danimarca il profilo tormentato di Stoccolma è stato una piacevole sorpresa. Per non parlare della continuo rincorrersi di cavalcavia e corsi d'acqua. Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata alle foto (http://www.flickr.com/photos/bigonazzi/sets/72057594111547072/) per capire cosa intendo.
Vabbè non voglio tediarvi con troppi dettagli, vi basti sapere che abbiamo tentato il suicidio per ben due volte: buffet mangia quanto vuoi "giappo-cino" e "mongo-cino"... alla fine c'hanno cacciato via da entrambi!!
Dopo Stoccolma ci siamo concessi una deviazione lampo verso Uppsala, sede della più antica università di Svezia...e chi se ne frega c'erano dei bei prati e un bel sole!!!Finalmente senza giacchetto!!! Quassù ci emozioniamo per 10° e un po' di sole...ora capisco come si sentono i tedeschi a Follonica!!! ;-)
In serata abbiamo attraversato la Svezia, rotta verso Goteborg: seconda città della Svezia e nulla di interessante a parte alcuni musei.Il giorno seguente siamo rimasti nei paraggi e ci siamo "sparati" (scusate ieri ho conosciuto un milanese fighetto™) le isole meridionali (vedi foto). Di meridionale hanno ben poco ma sono veramente carine e a 20 corono svedesi tutto compreso sono state l'affare dell'anno!!!!
Abbiamo avuto anche un assaggio del cibo svedese: pesce marinato... non male, ma loro quella roba se la mangiano pure a colazione!! :-O
Più tardi abbiamo preso il treno per il ritorno...ma già che c'eravamo abbiamo dato una rapida occhiata a Helsinborg al calar del sole: alle 9:00 di sera!!! Qua si preannuncia un'estate di nottate luminose e insonni!! ;-)
Con quest'ultima sconcertante rivelazione vi saluto, anche perchè non ne posso + e voi lo stesso!! ;-)
Dario
Nessun commento:
Posta un commento