Un'altra alzataccia, ma cosa penso quando prenoto i biglietti?!? Ogni volta prima di una nuova partenza mi chiedo se non sia meglio rimanere a casa a poltrire un po' di più sotto le coperte... Per di più, appena arrivato a Pisa, mi attende un bel nuvolone nero carico di pioggia!! :-( Per fortuna il piccolo aereo superate, con qualche scossone, le nuvole mi porta verso una spagna illuminata dal sole!!
All'aereoporto mi faccio strada con il mio misero spagnolo verso il pullman per il centro di Madrid. L'autista però non accetta nè il mio cinquantone e nemmeno il pezzo da venti che sono riuscito a procurarmi con mucha fatica... e meno male che gli spagnoli sono un grande popolo!! Una ragazza, mossa a compassione, mi offre la corsa (1€) e a me non resta che spiccicare uno stentato "muchas grazias"!! Danimarca 1, Spagna 1!! ;-) Rinconciliato e nuovamente battagliero mi presento alla stazione dei pullman per Salamanca (auto-res).
Nuovi problemi in vista: la movistar si rifiuta di inviare i miei sms!! :-( Non riesco a contattare Felipe ed una simpatica cabina spagnola mi ciula 2€!! Aspettando la "mia ora" mi faccio un giretto per Madrid... Ovviamente non ho idea di dove cavolo sia capitato, però, cavolo la capitale spagnola mi stupisce per pulizia e tranquillità.
Salito sul pullman non riesco a fare a meno di pensare a come organizzarmi arrivato a Salamanca: ostello??Sacco a pelo nel parco??Ok, ok, sono un pochino negativo... ma dopo 10 ore di viaggio chi non lo sarebbe... Non devo quasi nemmeno toccare la poltrona di pelle del pullman (cavolo che lusso!!) per addormentarmi, ma prima spengo il cellulare, non sono più tanto convinto di poterlo ricaricare tanto presto. Il sonnellino è sufficiente a spazzare via il mio pessimismo e a suggerirmi di cambiare operatore!! Ci voleva tanto?!? Felipe risponde, stanotte avrò un tetto e la vacanza finalmente ha inizio!! ;-) Certo a pensare cosa sarebbe il mondo senza cellulare!!
Finalmente Salamanca!!! Il tempo di posare lo zaino e siamo in giro per tapas con Felipe! I tapas-bar sono un'invenzione meravigliosa!! Con meno di due euro si compra una birra piccola e uno stuzzichino (spiedini, salsicce, sandwich, spiedini di pesce, etc...). Ovviamente niente servizio al tavolo e cartacce in terra, ma chissene!!
Salamanca è una piccola città universitaria che ricorda molto Siena... ma lo spirito spagnolo la rende molto più interessante!! La città è viva e brulicante di gente di tutte le età anche fino a mattina presto!!Dopo una bella dormita facciamo un giro per la città. Abbarbicata in cima ad una collina con la cattedrale al centro della città e altri imponenti edifici medievali, oggi sede delle varie università, Salamanca è veramente carismatica. La "plaza major" ricorda i telefilm di Zorro.
In serata abbiamo una cena a casa di portoghesi a base di "baccalao" fritto!! ;-) Dopo ce ne andiamo in giro per locali... è venerdì sera e i locali sono tutti pieni di gente e la cerveza scorre... La sera leoni, la mattina... un kebab ed un'ultimo giro per la città fino all'antico ponte romano. Poi giusto il tempo di controllare un paio di cosucce su internet e riparto per Madrid!! Stavolta il viaggio in pullman è un po' meno confortevole per colpa di qualche bambino irrequieto.
Arrivo a madrid verso le 11, il tempo di cercare qualcosa da mangiare e di fare un'ultima telefonata e poi via verso l'aereoporto... l'addetto alla sicurezza mi squadra compatito quando vede l'ora dell'imbarco sul mio biglietto e non ha tutti i torti!! Le poltroncine offerte dall'aereoporto non sono certo il massimo della comodità... le ore passano lentamente ma alla fine sono imbarcato per l'italia.
Dario
1 commento:
Viva España!
Alzad los brazos, hijos
del pueblo español,
que vuelve a resurgir.
Gloria a la Patria que supo seguir,
sobre el azul del mar el caminar del sol.
¡Triunfa España!
Los yunques y las ruedas
cantan al compás
del himno de la fe.
Juntos con ellos cantemos de pie
la vida nueva y fuerte de trabajo y paz.
Viva España!
Alzad los brazos, hijos
del pueblo español,
que vuelve a resurgir.
Gloria a la Patria que supo seguir,
sobre el azul del mar el caminar del sol.
Posta un commento